L’azienda agricola di Lo Conte Grazia viene costituita nel 1997, caratterizzata da una pluralità di colture tra cui oliveto, vigneto, seminativi, ortaggi.

Nel corso del tempo ha sempre cercato di dedicare gradatamente più spazio alla olivicoltura, basti pensare che ad oggi quasi il 50% della superficie aziendale (totale circa otto ettari) è occupata da Oliveto.

Proprio all’anno in corso infatti risale il nuovo impianto specializzato di circa 4000 mq di sola qualità Ravece.

L' Oliveto

L’oliveto nell’anno 2020 ha ricevuto la certificazione di conformità Biologica dopo il regolare periodo di conversione previsto, la parte occupata dalle piante ormai secolari di varietà Ravece è iscritta al disciplinare della DOP “Colline dell’Ufita”.

L’oliveto aziendale tranne l’ultimo impianto specializzato di Ravece, è costituito da piante secolari, che se pur adattate ai nuovi sistemi di raccolta e coltivazione, conservano sempre il fascino di piante antichissime, nel ricordo e rispetto dei nostri avi.

Dall’anno 2000 in poi all’azienda agricola è stata affiancata l’attività di Agriturismo, con il nome di “TORREAMANDO” dalla località in cui sorge la struttura aziendale attualmente in funzione.

L’olio prodotto infatti prende il nome di olio “TORREAMANDO” dell’azienda agricola Lo Conte Grazia.

Il logo sulle confezioni riporta lo stemma e una riproduzione grafica dell’ “Antica masseria Lo Conte” struttura appartenuta alla famiglia Lo Conte dalla fine dell’ottocento e risalente al 1637, attualmente in fase di ristrutturazione per l’ampliamento dell’attività agrituristica.